La Valle di Vitalba

Circa 600.000 anni fa, nel vasto territorio che va dal Castello di Lagopesole al Monte Vulture, esisteva un lago originatosi dopo le eruzioni del vulcano del Vulture. Le continue frane dovute all'intensa attività vulcanica fecero scomparire il lago, che lasciò spazio ad una grande vallata: la Valle di Vitalba.

Fin dalla preistoria, questo vasto territorio ha offerto ai suoi abitanti tutto ciò di cui avevano bisogno per sopravvivere: acqua, selvaggina e grotte naturali per ripararsi dalle intemperie e per nascondersi dai grandi predatori.

Le antiche Masserie

Grazie alla prosperità della Valle di Vitalba, le antiche civiltà medievali abbandonarono la vita nomade per creare i primi insediamenti rurali a carattere permanente: le Masserie.

L'economia di questi popoli si basava interamente sulla coltivazione dei cereali, sull'allevamento degli animali e sullo sfruttamento dei pascoli.

A distanza di secoli, questa valle conserva ancora campi fertilissimi e particolarmente adatti all'allevamento.

Il nostro formaggio pecorino richiama alla mente i profumi e gli aromi tipici dei pascoli antichi. Il prosciutto, il salame, la coppa, la pancetta e tutte le altre specialità di questo luogo continuano ad essere lavorate nel rispetto delle tradizioni più longeve ed ancestrali.

maserie filiano iscalunga

Un popolo di briganti

Il 17 marzo 1861 fu proclamato il Regno d'Italia, ma il nostro Paese continuava ad essere ancora profondamente diviso e il disagio sociale era molto evidente nel Mezzogiorno.

Gli abitanti della Valle di Vitalba capirono che bisognava lottare per riconquistare la propria terra e la propria dignità... Era arrivato il momento di diventare briganti!

I boschi che circondavano la valle divennero il rifugio di Carmine Crocco, temuto e rispettato “Generale dei briganti” e di Ninco Nanco, suo fedele luogotenente.

Riscopri la forza e la determinazione di questi antichi guerriglieri lucani, assaporando il gusto deciso delle nostre tante varietà di formaggi stagionati e di salami piccanti.

I sapori della tradizione

Grazie alla moderna tecnica di confezionamento sottovuoto, tutti i nostri prodotti arrivano sulle vostre tavole freschissimi e ancora ricchi degli aromi e dei sapori della tradizione.

Fai un salto indietro nel tempo e rivivi l'avvincente storia della Valle di Vitalba gustando ed assaporando tutte le nostre prelibatezze!